Aggiudicarsi un immobile all’asta: tra i tanti consigli pratici ecco la regola d’oro di Astasicura®: alle aste immobiliari non ci improvvisa.
Non solo c’è tutto un preciso rituale da seguire, ma anche una lista di consigli pratici spesso indispensabili. Andiamo a vederne alcuni.
Iniziamo proprio da una semplice lista di operazioni che i professionisti del settore mettono a disposizione di chiunque voglia capire come aggiudicarsi un immobile all’asta
Aggiudicarsi un immobile all’asta: i cinque passaggi
Vediamo quali sono i sei passaggi da seguire per fare l’affare della vita.
- Innanzitutto individuare l’immobile, basandosi sulle esigenze del compratore. Aiuterà sapere che, nel 2017, oltre il 70% degli immobili messi in vendita all’asta erano per uso abitativo. Quindi, se cercate la casa della vita, potete essere nel posto giusto.
- Fiutare l’affare. Questo significa scegliere il momento giusto in cui comprare la casa, soprattutto grazie alle congiunture del mercato immobiliare. Lo abbiamo già detto: per aggiudicarsi un immobile all’asta, questo è il momento giusto. Meglio affrettarsi, però, prima di un rialzo dei valori delle case al mercato.
- Analizzare le perizie e gli immobili, con accanto un esperto che faccia la valutazione con voi e vi dia giusti consigli. Sullo stato del bene, in ogni caso, non dovrebbero esserci dubbi. Per ogni casa all’asta c’è un professionista delegato; con la sua opera l’immobile perfettamente in regola per essere venduto.
- Ancora: bisogna aggiornarsi sulle ultime leggi. In particolare l’ultima legge di bilancio prevede forti incentivi per privati e imprese che vogliano acquistare un immobile.
- Infine, bisogna solo partecipare all’asta. Con tutti questi piccoli accorgimenti sarà più facile aggiudicarsi un immobile all’asta.
Come partecipare a un’asta
Per aggiudicarsi un immobile all’asta, bisogna conoscere le regole per parteciparvi. Per fortuna non è troppo difficile ma diventa molto più semplice con l’aiuto di un esperto. È possibile consultare il fascicolo della vendita in tribunale o le schede dettagliate sull’immobile in vendita sui siti specializzati. Sui siti dei singoli tribunali, invece, troverete un’ordinanza e un avviso.
L’Avviso è un annuncio pubblicitario vero e proprio. In genere è scritto in forma completa, con tutte le condizioni di vendita; possiamo però trovarlo anche in forma più schematica.
L’Ordinanza invece è il decreto redatto dal giudice incaricato dell’esecuzione. L’Ordinanza indica, a chi vuole aggiudicarsi un immobile, tutte le condizioni a cui attenersi per poter partecipare