Aste in Campania, un mondo ancora da scoprire
Come si sa, il mondo delle aste giudiziarie è molto legato al territorio. Per questo parlare delle aste in Campania è un discorso a parte; allo stesso modo lo sarebbe se rapportato a qualsiasi altra regione del nostro territorio. E conoscere il territorio resta il requisito fondamentale per poter iniziare a entrare nel mondo delle aste giudiziarie. Per avere a che fare con le aste in Campania, quindi, bisogna innanzitutto valutare movimenti e prezzi del territorio scelto. In base agli ultimi dati, per esempio, sappiamo che:
- Il monolocale si colloca al primo posto nelle ricerche immobiliari effettuate a Napoli e Salerno;
- A Caserta, si cerca invece con maggior frequenza un bilocale;
- Il trilocale è la soluzione più cercata in assoluto ad Avellino e Benevento. In molti, in generale, cercano anche un quadrilocale.
Aste in Campania: le convenzioni con le banche
Come sappiamo, le aste si svolgono nei tribunali. Le aste in Campania non fanno eccezione. Basta andare su internet e vedere che sono numerosissimi i tribunali regionali a cui fare riferimento in caso di asta giudiziaria. Tra i più attivi di certo c’è quello di Salerno; a seguire troviamo quello di Nola, di Nocera e di Torre Annunziata.
Ciò che molti non sanno, però, è che esistono banche convenzionate per favorire questo tipo di operazioni. Così possiamo trovare la casa giusta nelle aste in Campania ed essere sicuri di avere i soldi per comprarla. L’ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha stilato una lista adatta allo scopo. Vediamo ora quali sono le banche convenzionate con i diversi tribunali fallimentari.
Aste in Campania: le banche convenzionate
Vediamo quindi alcune banche convenzionate con i Tribunali Campani più attivi:
1) Tribunale di Salerno: Banca Di Credito Popolare Torre Del Greco; Intesa Sanpaolo; Credito Cooperativo; Monte Dei Paschi Di Siena; Banca Popolare Di Bari; Cassa Rurale Ed Artigiana Bcc Di Battipaglia E Montecorvino Rovella; Che Banca!; Deutsche Bank; Unicredit Spa; Dobank.
2) Tribunale di Napoli – Sezione Espropri: Banca Popolare Dell’Emilia Romagna, Banca Popolare Di Puglia E Basilicata, Bancapulia, Che Banca!, Deutsche Bank, Ubi Banca
3) Tribunale di Santa Maria Capua Vetere: Banca Di Credito Popolare Torre Del Greco; Gruppo Intesa Sanpaolo; Monte Dei Paschi Di Siena; Istituto Popolare Dell’Emilia Romagna; Banca Popolare Di Milano; Cassa Popolare Di Puglia E Basilicata; Che Banca!; Deutsche Bank; Unicredit Spa; Dobank.
In ogni caso, per un elenco più esaustivo, vi lascio in allegato qui sotto l’elenco delle Banche convenzionate, raggruppate per Tribunale, aggiornato ad Agosto 2020: