Ricerca di aste giudiziarie: come e dove farla?
Per comprare una casa a un’asta giudiziaria, bisogna ovviamente rivolgersi ai tribunali che si occupano di quel tipo di operazioni. Ma dove trovarli? Per fortuna la nostra ricerca di aste giudiziarie è resa assai più veloce da internet. Esistono infatti dei siti specifici da poter consultare. Qui ne daremo una prima lista; inutile specificare, per la ricerca di aste giudiziarie, che il mondo dei tribunali giudiziari, anche solo regionali, è molto ampio. Da questi siti potrete effettuare una prima scelta degli immobili adatti a voi. Poi, si partirà per tutti i passi successivi.
Ricerca di aste giudiziarie: lista dei migliori siti online
Ecco i migliori siti a cui rivolgersi per iniziare la ricerca delle aste giudiziarie:
senza dimenticare la pubblicazione obbligatoria sul portale delle Vendite Pubbliche, il famoso PVP, raggiungibile all’indirizzo:
https://pvp.giustizia.it/pvp/it/homepage.page
In questo modo, la vostra ricerca di aste giudiziarie in Campania sarà decisamente facilitata. Inutile dire che il web offre molti altri siti adatti allo scopo; quelli però proposti da noi sono i più affidabili. Bene, siamo entrati, abbiamo scelto l’immobile e abbiamo deciso di voler partecipare a un’asta giudiziaria.
Cosa fare adesso?
Fondamentale ma poco conosciuto: l’RGE
Se stai eseguendo una ricerca di aste giudiziarie e non sai cos’è l’RGE, fermati. È un’informazione che ci vuol poco a conoscere ma fondamentale per i passi successivi. Quindi accertati di averla con te prima di proseguire. L’RGE è il Registro Generale delle Esecuzioni. A cosa serve e a cosa corrisponde?
L’RGE è un codice che indica il numero del procedimento e l’anno del procedimento di asta giudiziaria dell’immobile che ci interessa. Basta un esempio: nel tribunale di Salerno, il codice RGE 20/2021 indica la procedura giudiziaria numero 20 dell’anno 2021.
Attenzione però: ogni tribunale ha il proprio registro. Quindi il codice RGE 20/2021 del tribunale di Salerno indica un immobile diverso da quello dello stesso codice per il tribunale di Santa Maria Capua Vetere, per esempio.
L’RGE vi servirà a indicare con precisione al tribunale l’immobile per il quale siete in asta.
Hai bisogno dell’aiuto di un professionista?
Basta che ci comunichi l’RGE ed il Tribunale di riferimento. Pensiamo poi a tutto noi!