Ricerca di aste giudiziarie: come e dove farla?
Per comprare una casa a un’asta giudiziaria, bisogna ovviamente rivolgersi ai tribunali che si occupano di quel tipo di operazioni. Ma dove trovarli? Per fortuna la nostra ricerca di aste giudiziarie è resa assai più veloce da internet. Esistono infatti dei siti specifici da poter consultare. Qui ne daremo una prima lista; inutile specificare, per la ricerca di aste giudiziarie, che il mondo dei tribunali giudiziari, anche solo regionali, è molto ampio. Da questi siti potrete effettuare una prima scelta degli immobili adatti a voi. Poi, si partirà per tutti i passi successivi.
Ricerca di aste giudiziarie: lista dei migliori siti online
Ecco i migliori siti a cui rivolgersi per iniziare la ricerca delle aste giudiziarie:
senza dimenticare la pubblicazione obbligatoria sul portale delle Vendite Pubbliche, il famoso PVP, raggiungibile all’indirizzo:
https://pvp.giustizia.it/pvp/it/homepage.page
In questo modo, la vostra ricerca di aste giudiziarie in Campania sarà decisamente facilitata. Inutile dire che il web offre molti altri siti adatti allo scopo; quelli però proposti da noi sono i più affidabili. Bene, siamo entrati, abbiamo scelto l’immobile e abbiamo deciso di voler partecipare a un’asta giudiziaria.
Cosa fare adesso?
Fondamentale ma poco conosciuto: l’RGE
Se stai eseguendo una ricerca di aste giudiziarie e non sai cos’è l’RGE, fermati. È un’informazione che ci vuol poco a conoscere ma fondamentale per i passi successivi. Quindi accertati di averla con te prima di proseguire. L’RGE è il Registro Generale delle Esecuzioni. A cosa serve e a cosa corrisponde?
L’RGE è un codice che indica il numero del procedimento e l’anno del procedimento di asta giudiziaria dell’immobile che ci interessa. Basta un esempio: nel tribunale di Salerno, il codice RGE 20/2021 indica la procedura giudiziaria numero 20 dell’anno 2021.
Attenzione però: ogni tribunale ha il proprio registro. Quindi il codice RGE 20/2021 del tribunale di Salerno indica un immobile diverso da quello dello stesso codice per il tribunale di Santa Maria Capua Vetere, per esempio.
L’RGE vi servirà a indicare con precisione al tribunale l’immobile per il quale siete in asta.
Hai bisogno dell’aiuto di un professionista?
Basta che ci comunichi l’RGE ed il Tribunale di riferimento. Pensiamo poi a tutto noi!
Abbiamo diversi servizi per accompagnarti in Asta, il servizio più completo è:
Analisi Documentale + Partecipazione Asta
Questo servizio comprende la produzione e consegna al Cliente di ampio report valutativo pre-asta e l’affiancamento totale al Cliente durante la presentazione dell’Asta e durante la partecipazione. Termina nel momento della chiusura dell’Asta con l’aggiudicazione o non aggiudicazione. La scelta consigliata per la massima sicurezza
- Studio dell’avviso di vendita
- Studio dell’ordinanza di vendita
- Studio della Perizia
- Verifica Fascicolo
- Verifiche catastali
- Verifiche Ipo-Catastali
- Verifiche gravami cancellabili e non
- Calcolo costi reali di aggiudicazione
- Presentazione offerta Telematica o in presenza
- Assistenza ed affiancamento alla partecipazione in Asta
Abbiamo poi:
Analisi Documentale AstaSicura
Questo servizio termina con la produzione e consegna al Cliente di ampio report valutativo. La scelta giusta se hai necessità solo di una due-diligence sulla procedura
- Studio dell’avviso di vendita
- Studio dell’ordinanza di vendita
- Studio della Perizia
- Verifica Fascicolo
- Verifiche catastali
- Verifiche Ipo-Catastali
- Verifiche gravami cancellabili e non
- Calcolo costi reali di aggiudicazione
Deposito Offerta Asta Telematica
Ideale se devi partecipare partecipare ad un’ Asta Telematica, hai tutto pronto e ti manca solo il deposito e non vuoi sbagliare!
- Presentazione offerta per Asta Telematica
Questo servizio comprende solo la presentazione dell’offerta di partecipazione per l’Asta Telematica, massima resa con minima spesa!
Deposito e partecipazione Asta Telematica
Questo servizio comprende solo la presentazione dell’Asta e l’assistenza durante la partecipazione. Termina nel momento della chiusura dell’Asta con l’aggiudicazione o non aggiudicazione e non prevede alcun tipo di studio preliminare.
- Presentazione offerta Telematica o in presenza
- Assistenza ed affiancamento alla partecipazione in Asta
Infine, se hai già aggiudicato un immobile e ti serve supporto per tutta la fase conclusiva e per ottimizzare il carico fiscale (cosa che da sola potrebbe farti risparmiare ben oltre la nostra parcella), clicca qui sotto:
Assistenza e supporto dopo Aggiudicazione
Questa fase, per quanto può sembrare la più banale, rappresenta per noi una parte fondamentale della fase di acquisto di un immobile in Asta. Infatti ti seguiremo in modo dettagliato e professionale nelle seguenti fasi
- Contatti con Tribunale, Delegato e Custode nelle fasi immediatamente dopo l’aggiudicazione
- Richiesta importi a saldo prezzo
- Assistenza con broker per ottenimento Mutuo in Asta
- Presentazione Istanza varie (ne conosciamo diverse ;-))
- Deposito saldo prezzo
- Contatti per la liberazione immobile
- Assistenza fino alla liberazione dell’immobile
Questo servizio non comprende le fasi prima dell’aggiudicazione (studio documentale, partecipazione, ecc…) ma solo quello che viene dopo. Puoi acquistare successivamente o contestualmente all’acquisto di altri servizi.
Se acquisti dopo l’aggiudicazione, fallo nei primi 15gg per avere il massimo supporto. Data la delicatezza delle fasi successive all’aggiudicazione, il servizio deve essere da noi valutato prima di essere accettato!
Hai tutte le possibilità di scelta!
Se hai ancora qualche dubbio, per qualsiasi informazione puoi contattarci senza impegno, alla pagina CONTATTI trovi tutti i riferimenti!
A presto!